sabato 28 luglio 2012

Anticipata al 14 settembre l'uscita statunitense di "The Master". Ci sono ancora motivi per sperare di vederlo a Venezia?


Poche ore fa Cigarettes and Red Vines ha diffuso la notizia che la Weinstein Company ha deciso di anticipare di un mese l'uscita in distribuzione limitata di The Master, originariamente prevista per il 12 ottobre e ora fissata per il 14 settembre. A partire dal 21 settembre la distribuzione inizierà poi gradualmente ad espandersi in un numero di città più cospicuo (il 14 settembre molto probabilmente saranno coinvolte solo New York e Los Angeles) in relazione alla risposta del pubblico nei riguardi del film di Anderson.
Harvey Weinstein in una intervista rilasciata l'altro ieri alla testata The Huffington Post alla esplicita domanda se vi era ancora una possibilità di vedere The Master al Festival di Toronto, nonostante i titoli partecipanti siano stati già annunciati (il festival si svolgerà dal 6 al 16 settembre), ha risposto che tutto "dipende dal fatto se Anderson riuscirà in tempo a stampare una copia della pellicola in 70 mm".


Ciò potrebbe forse aprire all'ipotesi che il film a sorpresa che andrà a completare il concorso veneziano possa effettivamente essere The Master, dal momento che Alberto Barbera alla conferenza stampa di giovedì ha parlato di un ulteriore titolo che non poteva ancora essere rivelato per "questioni tecniche", o qualcosa del genere. A questo punto si potrebbe anche ipotizzare che Venezia stia aspettando Anderson e che, nel caso in cui il grande regista non faccia in tempo a presentare la pellicola in 70 mm, abbia già in tasca una valida alternativa (dopo l'annuncio di una sorpresa non si può certo tornare indietro). 
Val la pena specificare comunque che siamo totalmente nel campo delle speculazioni: certo è che una presentazione veneziana con un'uscita nei cinema statunitensi appena una settimana dopo sarebbe davvero l'ideale campagna di lancio per un film che punta esplicitamente ad essere uno dei protagonisti nella notte degli Oscar. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni.

9 commenti:

  1. urca, staremo a vedere si, spero vivamente che Anderson sia presente a Venezia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo che per mesi si dava per certa la presenza di "The Master" al festival, quando alla conferenza stampa di presentazione mi sono accorto che non era presente nella lista dei film in concorso ci ho messo un po' a riprendermi dalla delusione ... speriamo in una lietissima sorpresona finale!

      Elimina
  2. Aspettiamo con fiducia....Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrociamo le dita alla grande ... buon week-end anche a te, anche se ormai è domenica pomeriggio! :)

      Elimina
  3. Speriamo... comunque i 'rumors' dicono che, in alternativa, Barbera ha già pronta la contromossa, ovvero 'Low Life' di James Gray (quello di 'Two lowers' e 'i padroni della notte'). E sarebbe comunque un gran colpo.
    Grande Mostra quest'anno, ci vediamo a Venezia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante questa indiscrezione, non ne avevo ancora sentito parlare: dove l'hai letta?
      Chissà che non sia davvero che Barbera stia aspettando fino all'ultimo Anderson tenendosi come (ottima) alternativa James Gray (anche se non ho notizie sul fatto che "Low Life" sia pronto: Imdb lo dà in post-produzione). Sì, a Venezia allora!

      Elimina
  4. Ne parlano con insistenza sia su 'Cinerepublic' (il blog di FilmTv) che su altri siti di cinema (che adesso non mi ricordo). Sarebbe una bella alternativa, magari anche in una versione 'provvisoria'. E' una lotta contro il tempo, staremo a vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero una gran lotta contro il tempo, non c'è che dire ...

      Elimina
  5. Enhorabuena por tan interesante blog para los aficionados al cine. (Perdón) pero como veo en su perfil que es usted crítico de cine, quizás le interese la entrada de "estrellas de la Pantalla" que tengo publicado en el mio.
    Un abrazo y de nuevo le pido disculpas.

    RispondiElimina