lunedì 30 luglio 2012

Secondo Deadline.com "The Master" è il film a sorpresa di Venezia. Arrivano conferme da altre testate, ma non c'è ancora l'ufficialità


In un articolo messo online da poche ore sul sito di Deadline, il giornalista Mike Fleming scrive di avere informazioni riguardo al fatto che The Master sarà il diciottesimo film in concorso a Venezia (verrebbe proiettato la sera del primo settembre) e che probabilmente andrà anche al festival di Toronto. Ovviamente, non c'è nessuna conferma da parte della Biennale. Ormai la presenza o meno dell'ultima opera di Paul Thomas Anderson a Venezia sta diventando un vero e proprio caso, considerato anche che giovedì scorso, qualche ora prima della conferenza stampa di presentazione del programma del festival, una prestigiosa testata come Variety aveva anticipato la partecipazione del film per poi doversi smentire poco dopo.

sabato 28 luglio 2012

Anticipata al 14 settembre l'uscita statunitense di "The Master". Ci sono ancora motivi per sperare di vederlo a Venezia?


Poche ore fa Cigarettes and Red Vines ha diffuso la notizia che la Weinstein Company ha deciso di anticipare di un mese l'uscita in distribuzione limitata di The Master, originariamente prevista per il 12 ottobre e ora fissata per il 14 settembre. A partire dal 21 settembre la distribuzione inizierà poi gradualmente ad espandersi in un numero di città più cospicuo (il 14 settembre molto probabilmente saranno coinvolte solo New York e Los Angeles) in relazione alla risposta del pubblico nei riguardi del film di Anderson.
Harvey Weinstein in una intervista rilasciata l'altro ieri alla testata The Huffington Post alla esplicita domanda se vi era ancora una possibilità di vedere The Master al Festival di Toronto, nonostante i titoli partecipanti siano stati già annunciati (il festival si svolgerà dal 6 al 16 settembre), ha risposto che tutto "dipende dal fatto se Anderson riuscirà in tempo a stampare una copia della pellicola in 70 mm".

giovedì 26 luglio 2012

Presentato il programma ufficiale della 69a edizione del Festival di Venezia: in concorso Malick, De Palma, Bellocchio, Assayas, Kitano e Kim Ki-duk. A sorpresa non c'è "The Master"


Sono stati da poco annunciati, durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi a Roma in tarda mattina presso l'hotel "The Westin Excelsior" di via Veneto, i film che saranno proiettati in anteprima mondiale al prossimo Festival di Venezia (29 agosto-8 settembre). Molti i nomi confermati tra quelli presenti nelle anticipazioni di cui vi scrissi in un articolo del 15 luglio. Manca però uno dei film più attesi in assoluto, la cui presenza fino a ieri veniva dai più data per certa: The Master di Paul Thomas Anderson. L'ultima speranza di vederlo al Lido è a questo punto appesa a un filo: Alberto Barbera (il quale a fine maggio aveva definito "probabile" la partecipazione della pellicola al festival) ha infatti dichiarato ai giornalisti presenti che ai 17 lungometraggi in concorso se ne aggiungerà un diciottesimo, la cui identità sarà svelata solo nei prossimi giorni. Non resta davvero che incrociare le dita.

lunedì 23 luglio 2012

Una canzone per Amy, a un anno dalla morte


Fino ad oggi assai raramente ho pubblicato articoli che non riguardassero il mondo del cinema. A un anno dalla prematura morte, sento però la necessità di ricordare una delle più affascinanti e intense voci musicali degli ultimi decenni, evitando di spendere parole che potrebbero facilmente risultare retoriche ma proponendovi A Song for You, la toccante canzone che chiude Lioness: Hidden Treasures, l'ottimo album postumo di Amy Winehouse uscito lo scorso 5 dicembre 2011.



venerdì 20 luglio 2012

"The Master" di Paul Thomas Anderson: ecco il primo trailer esteso


Solo due giorni fa vi scrivevo che a breve ci saremmo dovuti aspettare un nuovo trailer. Beh, eccolo qua: il primo trailer esteso dell'attesissimo nuovo film di Paul Thomas Anderson è stato diffuso online anche prima del previsto. Molte le immagini inedite e, nel complesso, è netta la sensazione di trovarsi di fronte a un'opera di qualità sopraffina. Lascio a voi giudizi e considerazioni.


giovedì 19 luglio 2012

La prima locandina promozionale di "The Master"


Dopo la notizia di ieri che The Master è ormai completato, ecco qui che, al di là dei due brevi trailer già distribuiti, comincia a mettersi in moto la campagna di sostegno all'ultima opera di Paul Thomas Anderson: è infatti finalmente disponibile la prima locandina promozionale – il teaser poster, come dicono negli Stati Uniti – del film.
Qui sotto la potete visionare in grandi dimensioni, quantomeno bizzarra ma di sicuro impatto, che non lascia indifferenti.

mercoledì 18 luglio 2012

"The Master" è finito (pronto per Venezia?)


La notizia di oggi è che The Master è stato ufficialmente classificato come "R" ("Restricted") dalla Motion Picture Association of America con le seguenti motivazioni: "sexual content, graphic nudity and language". Ciò naturalmente significa che gli spettatori statunitensi al di sotto dei 17 anni non potranno vedere il film al cinema se non accompagnati dai genitori ma, soprattutto, vuol dire che è ormai senza ombra di dubbio completato. Che sia davvero pronto per Venezia, come ormai sospettano in tanti? Personalmente, incrocio le dita con ottimismo.

domenica 15 luglio 2012

Resi noti i membri della giuria del prossimo Festival di Venezia; la presenza in concorso dei nuovi film di Malick e Paul Thomas Anderson inizia ad essere data per certa


Sono stati ufficializzati ieri i nomi dei giurati che affiancheranno il presidente Michael Mann al prossimo Festival di Venezia (29 agosto-8 settembre): oltre al nostro Matteo Garrone, ci sono la nota artista e performer Marina Abramovic, le attrici Samantha Morton e Laetitia Casta, i registi Ari Folman, Pablo Trapero e Ursula Mayer e il regista-produttore Peter Ho-Sun Chan.
A una decina di giorni dalla conferenza stampa romana del 26 luglio in cui verrà presentato il programma ufficiale del festival, Arianna Finos in un articolo pubblicato ieri su Repubblica dà per scontata la presenza degli attesissimi To the Wonder di Terrence Malick The Master di Paul Thomas Anderson. In più, la giornalista scrive anche dell'arrivo al Lido, tra le altre, delle ultime opere di Robert Redford, Takeshi Kitano, Manoel De Oliveira, Marco Bellocchio, Daniele Ciprì, Susanne Bier, Olivier Assayas, Johnnie To, Kim-Ki Duk e François Ozon.

sabato 14 luglio 2012

"Ruby Sparks": il trailer del nuovo film dei registi di "Little Miss Sunshine"


A sei anni dall'ottima e pungente commedia indipendente Little Miss Sunshine, il 25 luglio uscirà nei cinema statunitensi il secondo lungometraggio della coppia di registi formata da Jonathan Dayton e Valerie Faris. A quanto riferisce  ImdbRuby Sparks si incentra sulla storia di un romanziere (Paul Dano) che nell'affrontare il tanto temuto blocco dello scrittore finisce per creare un personaggio femminile di cui si innamora e che inizia misteriosamente a prendere vita. Tra gli altri interpreti che fanno parte del cast ci sono Annette Bening, Antonio Banderas, Steve Coogan, Elliott Gould e Zoe Kazan. Quest'ultima, giovane attrice  nipote del noto cineasta Elia Kazan, oltre a interpretare il parto dell'immaginazione del protagonista è anche autrice unica della sceneggiatura.

martedì 10 luglio 2012

"Biancaneve e il cacciatore" arriva al cinema: cinque minuti di scene sottotitolate in italiano


Uscirà domani nei cinema italiani Biancaneve e il cacciatore dell'esordiente Rupert Sanders (qui potete leggere la mia recensione in anteprima), con una ottima Charlize Theron nei panni della spietata regina cattiva e una meno convincente Kristen Stewart in quelli di Biancaneve. 
Qui sotto vi propongo cinque minuti di scene del film sottotitolate in italiano (una sorta di trailer esteso). Già da queste poche immagini si può notare come la pellicola (in modo particolare nella prima ora) sia assai curata e suggestiva dal punto di vista visivo e, più in generale, della messa in scena.


sabato 7 luglio 2012

"Il cavaliere oscuro - Il ritorno" di Christopher Nolan: le prime anteprime stampa statunitensi e la versione italiana del trailer Nokia


Si sono svolte ieri le prime anteprime stampa statunitensi dell'atteso epilogo della saga cinematografica di Batman firmata da Christopher Nolan. Del fatto che si tratterà di un capitolo conclusivo quanto mai epico e cupo avevo già scritto in un paio di articoli precedenti in cui vi ho proposto alcuni dei numerosi trailer diffusi dalla Warner negli ultimi mesi. Diversi giornalisti nordamericani, vincolati dall'embargo per le recensioni, nelle scorse ore hanno postato sui social network concisi giudizi molto positivi  e questo dà l'idea che il film sia stato generalmente apprezzato dalla stampa.

mercoledì 4 luglio 2012

"Les Misérables" di Tom Hooper: il primo trailer originale con sottotitoli in italiano


Da un mese circa è online il primo trailer del nuovo film di Tom Hooper, tornato dietro la macchina a due anni di distanza dal trionfo de Il discorso del re (miglior film, regia, sceneggiatura e attore protagonista agli Oscar 2011). Tratto dal musical teatrale degli anni ottanta che mise in scena le vicende narrate nell'omonimo celebre romanzo di Victor Hugo (1862), Les Misérables è anch'esso un musical, a giudicare dalle immagini del trailer dalle forti tinte epiche e melodrammatiche. Chissà che Hooper, sfruttando con mestiere il materiale letterario e teatrale di partenza, non riesca a conquistare per la seconda volta Hollywood.

lunedì 2 luglio 2012

"Frankenweenie" di Tim Burton: il primo trailer italiano e il corto del 1984


Tim Burton non è mai stato tra i miei registi preferiti e, in particolar modo, complessivamente non ho apprezzato granché la sua produzione a partire dagli anni 2000 (eccezion fatta per Big Fish - Le storie di una vita incredibile, 2003, davvero un gran film). Questo suo nuovo lavoro, però, mi incuriosisce parecchio. 
Realizzato in stop-motion 3D, Frankenweenie è tratto dall'omonimo corto che lo stesso Burton realizzò nel lontano 1984 e narra la storia del giovane Victor che, perso il suo amato cane Sparky, comincia a intraprendere una serie di sinistri e pericolosi esperimenti scientifici per tentare di farlo ritornare in vita.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...