venerdì 26 luglio 2013

Annunciate le giurie della 70a edizione del Festival di Venezia


Oltre al programma ufficiale, ieri sono stati resi noti anche i giurati che al Festival di Venezia affiancheranno il Presidente Bernardo Bertolucci, annunciato già lo scorso 9 maggio. I nomi sono i seguenti: la regista, sceneggiatrice e attrice britannica Andrea Arnold, il direttore della fotografia svizzero Renato Berta, l'attrice tedesca Martina Gedeck, il regista e sceneggiatore cileno Pablo Larraìn, il compositore giapponese Ryûichi Sakamoto, l'attore, regista e sceneggiatore cinese Jiang Wen e l'attrice francese Virginie Ledoyen.

Il programma ufficiale della 70a edizione del Festival di Venezia: in concorso Terry Gilliam, Stephen Frears, Hayao Miyazaki, Errol Morris, Philippe Garrel, Amos Gitai e James Franco; Gianni Amelio, Emma Dante e Gianfranco Rosi gli italiani in corsa per il Leone d'oro


È stato annunciato ieri mattina il programma ufficiale della 70a edizione del Festival di Venezia (28 agosto-7 settembre). Tra i titoli più interessanti in concorso, ci sono gli ultimi film di Terry Gilliam (The Zero Theorem), Stephen Frears (Philomena), Gianni Amelio (L'intrepido) e Hayao Miyazaki (Kaze tachinu). Oltre ad Amelio, gli altri due registi italiani in gara per il Leone d'oro sono l'attrice e regista teatrale Emma Dante, che esordisce al cinema con Via Castellana Bandiera, e Gianfranco Rosi con il documentario Sacro GRA.

mercoledì 24 luglio 2013

L'esordio di Stanley Kubrick "Paura e desiderio" (1953) per la prima volta al cinema il 29, 30 e 31 luglio


Il 29, 30 e 31 luglio prossimi in numerose sale (a questo link potete controllare l'elenco completo dei cinema aderenti all'iniziativa suddivisi per provincia) verrà proiettato in una versione restaurata in alta definizione Paura e desiderio (Fear and Desire, 1953), il primo lungometraggio del maestro Stanley Kubrick. Fino ad oggi mai distribuita nei cinema italiani, l'opera rappresenta l'esordio nel cinema di finzione del cineasta statunitense, che precedentemente aveva diretto i cortometraggi documentari Days of the Fight (1951), Flying Padre (1951) e The Seafarers (1953)

lunedì 22 luglio 2013

"Monsters University": il trailer italiano del nuovo film di animazione della Pixar in uscita il 21 agosto


Prequel molto atteso dell'apprezzatissimo film di animazione della Pixar Monsters & Co. (2001), Monsters University è uscito lo scorso 21 giugno negli Stati Uniti ottenendo un notevole successo pubblico (249 milioni di dollari al botteghino nordamericano, con un incasso internazionale complessivo di 532 milioni). Dopo essere stato proiettato nelle sale di quasi tutto il mondo, uscirà anche in Italia il prossimo 21 agosto e racconterà il periodo di formazione degli "spaventatori" Mike Wazowski e James P. "Sulley" Sullivan presso la prestigiosa "Monsters University".

mercoledì 10 luglio 2013

"Seize the Time", il workshop di regia con il documentarista Sylvain George: le iscrizioni sono aperte fino al 12 luglio


Vi segnalo un'iniziativa che sembra piuttosto interessante, promossa da Milano Film Network in collaborazione con il Milano Film Festival e Filmaker: la possibilità di partecipare a un workshop di regia con il documentarista francese Sylvain George. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 12 luglio. Qui sotto, nel comunicato inviatomi, potete leggere tutte le informazioni a riguardo.

SEIZE THE TIME
Workshop di regia con Sylvain George
Milano, 5 –11 settembre

Presentazione

Obiettivo del workshop, riservato ad un massimo di 12 filmmaker e studenti di cinema che abbiano già realizzato e proiettato in pubblico un lavoro audiovisivo, è realizzare un film collettivo sulla città, capace di cogliere le parole e i gesti, sociali e politici, dell’Italia contemporanea e di trovare la forma giusta per raccontarli.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...