lunedì 30 maggio 2011

Si è chiusa ieri la prima edizione del "Ca' Foscari Short Film Festival"


I love you, I love you not di Marie Elisa Scheidt (Germania, 2011), prodotto dalla scuola di cinema e televisione di Monaco (Hff, Hochschule Fur Fernsehen Und Film Munchen), ha vinto il "Concorso Internazionale" del Ca' Foscari Short Film Festival, il primo festival europeo organizzato e del tutto gestito dall'università veneziana Ca’ Foscari, che è nato allo scopo di scoprire e valorizzare negli anni futuri i giovani registi addestrati dalle scuole di cinema di tutto il mondo. Il direttore artistico del festival è lo storico critico cinematografico de Il Manifesto Roberto Silvestri.
La cerimonia di chiusura si è svolta ieri sera e la giuria internazionale, composta da Valerio Mastandrea, Theo Eshetu e Mario Handler, ha premiato I love you, I love you not con la seguente motivazione: 
“Premesso che il livello generale dei lavori visti è stato altissimo per un uso originale e pluralistico del linguaggio espressivo, la giuria ha voluto considerare, non senza fatica, l’equilibrio tra la padronanza del mezzo e l’intento artistico, premiando I love you I love you not. Per aver saputo raccontare l’ amore con un’ alternanza di linguaggi lucida e commovente”.
Per il "Concorso Istituti Superiori della Regione Veneto", è stato decretato vincitore da una giuria presieduta da Carlo Montanaro e composta da studenti di Ca' Foscari Al quds di Marco Augelli (Italia, 2011, 6'19'').
Tre infine le menzioni speciali assegnate. Per il "Videoconcorso Pasinetti", nell'ambito del "Concorso Scuole Superiori della Regione Veneto", ha vinto ancora Al quds. Le altre due menzioni sono state conferite dalla giuria di studenti di Ca’ Foscari coordinati da Carlo Montanaro: la menzione speciale "Rarovideo" nell'ambito del "Concorso Internazionale" è andata a Viki Ficki di Nathalie Spinell (Germania, 2010, 18'38''); la menzione speciale "VOLUMINA", invece, è stata assegnata a Summer and its rain di Joshua Simon (Singapore, 2010, 10'08'').

Nessun commento:

Posta un commento