sabato 20 dicembre 2014

A Roma il 22 dicembre l'ultima tappa del Festival di divulgazione scientifica "Quando i mondi si scontrano"


Dopo gli appuntamenti di Rieti (9 dicembre), Viterbo (10 dicembre) e Frosinone (16 dicembre), lunedì 22 dicembre si conclude a Roma, presso l'Aula Bisogno della sede centrale del CNR (Piazzale Aldo Moro, 7), il Festival di divulgazione scientifica Quando i mondi si scontrano.
La bella manifestazione, ideata e diretta da Matteo Martinelli, organizzata da Sara Sonia Acquaviva e prodotta dalla Soc. Coop. Up Arte, gode del contributo e del patrocinio della Regione Lazio, oltre che del prestigioso patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Tra i sostenitori dell'appuntamento di Roma, ci sono la Ass. Cantieri Rubattino, CineCocktail, Saber Guild Roma e LudoSport International
Come in ognuno dei precedenti interessanti appuntamenti, la proiezione di due film di fantascienza darà il via a un dibattito su alcuni temi scientifici, cinematografici e sociologi. 
Lo scorso 16 dicembre, a Frosinone, chi scrive ha preso parte in qualità di critico cinematografico a un dibattito con il fisico e ricercatore del CNR Augusto Smerzi e il sociologo Dario Altobelli, nel quale si è parlato di cinema, scienza, teletrasporto e sociologia a partire dalle visioni de L'esperimento del sottor K di Kurt Neumann (1958) e La mosca di David Cronenberg (1986).
Nell'appuntamento romano di lunedì (intitolato Viral Video. Nuovi e antichi virus che aleggiano sulla Terra), invece, a seguito della proiezione alle ore 11 e 30 de L'ultimo uomo sulla Terra di Ubaldo Ragona (1964) e alle ore 15 e 30 di I am Omega di Griff Furst (2007), alle 17 e 15 la giornalista e scrittrice Claudia Catalli discuterà con il ricercatore di genetica molecolare e virologo del CNR Giovanni Maga e il sociologo Pino Nazio sul tema dei virus, soffermandosi sulle differenti implicazioni scientifiche e sociologiche, oltre che sulle rappresentazioni cinematografiche.

Nessun commento:

Posta un commento