giovedì 13 agosto 2015

Il nuovo video diretto da Paul Thomas Anderson: "Sapokanikan" di Joanna Newsom


A due anni da Hot Knife di Fiona Apple, Paul Thomas Anderson torna a dirigere un videoclip e questa volta lo fa per Joanna Newsom, la cantautrice e arpista nordamericana che il regista losangelino aveva scelto per il ruolo di Sortilège, il narratore interno del capolavoro Vizio di forma tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Pynchon. Sapokanikan è il singolo che anticipa l'uscita di Divers, il quarto album della Newsom che sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal prossimo 23 ottobre. Il video è molto semplice e si alimenta di numerosi primi piani e inquadrature dell'artista che passeggia per le strade di New York.
Oltre alla bellezza di alcune immagini, da notare in particolare è il suggestivo piano sequenza finale di circa due minuti e venti secondi, che accompagna lo spettatore verso la conclusione di Sapokanikan sostenendo al contempo, sul piano visivo, il momento di massima intensità emotiva espresso dalla canzone (si pensi ad esempio al passaggio della protagonista davanti ai due automezzi dei vigili del fuoco).
Qui sotto potete guardare il video mentre a questo link, qualora siate interessati, avete la possibilità di vedere tutti i videoclip finora girati da Paul Thomas Anderson (escluso quello di Hot Knife, che trovate al link in apertura di articolo). Buona visione.


2 commenti:

  1. Dopo la sua partecipazione in Vizio di forma, PT Anderson doveva restituirle il favore. O viceversa? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è andata che lei l'ha chiamato e gliel'ha buttata là: "Sai Paul, devo far uscire un video per il primo singolo del mio nuovo album...". Alla fine se ti serve girare un video e tra i tuoi amici c'è Paul Thomas Anderson, che fai non ci provi?:)

      Elimina