martedì 29 maggio 2012

"Reality" di Matteo Garrone: il primo teaser trailer


Ha vinto due giorni fa, tra non poche polemiche, il Gran Premio della Giuria al festival di Cannes. Il film di Matteo Garrone dedicato all'analisi della "realtà parallela" creata dal mondo mediatico dei reality show infatti, come vi accennavo già nell'articolo dedicato ai vincitori della 65a edizione del festival cinematografico più prestigioso del mondo, non è stato granché apprezzato dalla gran parte dei critici stranieri, i quali nei loro bilanci sulle decisioni della giuria presieduta da Nanni Moretti si sono spesso dichiarati increduli circa la vittoria del talentuoso regista italiano. Più di qualcuno si è anche spinto ad ipotizzare una imposizione, o quantomeno una tenace opera di convincimento, da parte di Nanni Moretti.


Lasciando da parte le supposizioni (che comunque potrebbero anche essere realistiche visto lo scarso interesse dimostrato dagli stranieri per il film), lo stesso Moretti ha affermato che nessuna decisione della giuria è maturata con unanimità. Questo dà quindi la misura di quanto i vari giurati avessero differenti opinioni sui film, che sono poi dovute in qualche modo convergere nella forma di compromesso che risultasse più logica.
Reality uscirà nei cinema italiani il 28 settembre (è di domenica la notizia che la società Oscilloscope ha acquisito i diritti per la distribuzione negli USA) e la curiosità di capire se valesse o meno un premio così prestigioso a Cannes è molta. Si dimostrerà davvero un film tutto sommato sufficiente ma non all'altezza delle proprie ambizioni, risultando quasi banale e didascalico nella sua analisi dell'estetica televisiva contemporanea dominante, come hanno scritto molti critici stranieri? O sarà invece un'opera che propone un'analisi raffinata della cultura nostrana (ma non solo) contemporanea, riprendendo al contempo certe tradizioni e stilemi della commedia italiana con audacia e originalità, come hanno affermato diversi critici italiani?
Nell'attesa che ognuno di noi possa trovare la propria personale risposta a queste domande andando a vedere il film di Garrone al cinema, vi lascio al primo teaser trailer di Reality, che si compone di un unico, gran bel pianosequenza.


Nessun commento:

Posta un commento