mercoledì 16 luglio 2014

Giuliano Montaldo presidente di giuria di "Venezia Classici"


È di ieri la notizia che Giuliano Montaldo presiederà la giuria di studenti di cinema che al prossimo Festival di Venezia (che si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre) assegnerà il premio al miglior film restaurato e al miglior documentario sul cinema di Venezia Classici. Nata nel 2012, questa sezione del Festival presenta al proprio interno una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, nonché una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori.
La giuria presieduta da Montaldo sarà composta da ventotto laureandi in storia del cinema, indicati dai docenti di tredici DAMS italiani e della Università Ca’ Foscari di Venezia. Per conoscere le 21 opere restaurate (18 lungometraggi e 3 cortometraggi) che faranno parte del programma di Venezia Classici, vi rimando al sito ufficiale della Biennale. L'elenco dei documentari sarà invece reso noto giovedì 24 luglio in occasione della conferenza stampa ufficiale di presentazione del programma della 71a edizione del Festival di Venezia.

1 commento:

  1. Una bella resposabilità per Giuliano Montaldo, eletto, come presidente della giuria per il premio, miglior film classico restaurato.Confidiamo molto in lui per qualità e impegno e con un'ottima esperienza maturata con il tempo.

    RispondiElimina