martedì 28 luglio 2015

Aperte le iscrizioni ai corsi 2015 dello IED: come studiare per lavorare nel mondo dell'audiovisivo


L’Istituto Europeo di Design forma ormai da molti anni professionisti nel campo del design, della moda, della comunicazione e delle arti visive. Fondato nel 1966 su iniziativa dell’attuale Presidente Francesco Morelli, oggi lo IED opera a livello internazionale in undici città, sette italiane (Roma, Milano, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari e Como) e quattro estere equamente divise tra Spagna (Barcellona e Madrid) e Brasile (San Paolo e Rio De Janeiro).
Le scuole di riferimento sono essenzialmente quattro (Design, Moda, Management e Comunicazione, Visual Communication) e ognuna di esse, a seconda della città in cui è presente, offre numerosi Corsi Triennali e Post Diploma, Corsi di Specializzazione, Master, Corsi Estivi, Corsi One Year o Corsi Semestrali. Nella sola sede di Como è inoltre presente una quinta scuola, quella di Restauro.
La scuola che più mi interessa porre alla vostra attenzione nel contesto di questo blog è quella di Visual Communication, grazie alla quale è possibile apprendere le molteplici nozioni pratiche e teoriche necessarie a sviluppare un qualsiasi progetto che abbia a che fare con la comunicazione visiva. L’offerta didattica è particolarmente ricca e anche solo prendendo in considerazione le sedi IED di Roma e Milano, si può scegliere tra decine di Corsi e Master in base alle professioni in cui ci si vuole specializzare: si va ad esempio dai corsi incentrati sulla regia, la sceneggiatura e la fotografia, a quelli che riguardano più direttamente i differenti aspetti della post-produzione cinematografica (montaggio, effetti visivi, CG Animation, Sound Design, etc.) e della comunicazione pubblicitaria.


Sia a Roma che a Milano è presente il Corso Triennale in Video Design and Filmmaking (a Milano chiamato solo Video Design), che dà l'opportunità di imparare a realizzare prodotti audiovisivi come lungometraggi, documentari e reportage, spot e filmati istituzionali, format tv, format grafici per programmi televisivi e cortometraggi. Tutti i Corsi Triennali e Post Diploma dello IED sono riconosciuti dal MIUR come Diploma Accademico di Primo Livello e hanno dunque lo stesso valore dei diplomi di laurea universitari.
Uno dei punti di forza dell’Istituto Europeo di Design sta inoltre nella possibilità che viene offerta di partecipare a stimolanti tirocini formativi, allo scopo di fare entrare gli studenti concretamente in contatto con il mondo del lavoro, agevolandoli in seguito anche nel ricevere delle proposte al termine del loro percorso di studi. 
Per informazioni più dettagliate sui numerosi corsi proposti nelle varie sedi, vi rimando al sito ufficiale dell’Istituto Europeo di Design.


Articolo Sponsorizzato


Nessun commento:

Posta un commento