mercoledì 5 marzo 2014

"La grande bellezza" visto da quasi 9 milioni di telespettatori: 36,11% di share e introiti pubblicitari da record per Mediaset


Ieri sera, dopo le polemiche delle ultime due settimane sollevate dall'associazione nazionale degli esercenti cinematografici (il film di Sorrentino è ancora in programmazione in alcune sale italiane e altre se ne aggiungeranno in questi giorni), La grande bellezza è andato in onda su Canale 5 ottenendo un ottimo successo di pubblico: il film è stato visto da quasi 9 milioni di telespettatori (8 milioni e 861 mila), totalizzando il 36,11% di share. Più di un terzo di chi ha guardato la televisione, ieri sera ha scelto l'opera di Sorrentino, vincitrice solo due giorni fa dell'Oscar come miglior film straniero e certamente non adatta ai gusti di un pubblico molto ampio.
Nonostante sul web si fosse sparsa la voce che sarebbe andato in onda senza pubblicità, La grande bellezza è stato interrotto da spazi pubblicitari venduti per oltre 2 milioni di euro (record per la raccolta legata a un film delle reti Mediaset), secondo le prime stime della concessionaria Pubblitalia. Ed è interessante considerare che l'ottimo film di Sorrentino ha finora incassato 7 milioni e 195 mila euro in Italia (fonte Mymovies) e circa 13 milioni e mezzo in tutto il mondo (fonte Imdb). In poche ore di passaggio televisivo, dunque, il film ha fruttato in spot quasi il 7% di quanto ha guadagnato in diversi mesi nelle sale di tutto il mondo e quasi il 27% di quanto incassato in tutti i cinema italiani.

Nessun commento:

Posta un commento