sabato 31 ottobre 2015

"Divers" di Joanna Newsom: il nuovo video musicale di Paul Thomas Anderson è un'opera d'arte


Tre settimane fa vi avevo scritto che Paul Thomas Anderson, dopo l'esperienza di Sapokonikan, aveva girato anche il secondo video tratto dall'album Divers della cantante e arpista nordamericana Joanna Newsom, uscito il 23 ottobre negli Stati Uniti. Come anticipato già nel precedente articolo, il videoclip è stato realizzato nello studio di New York dell'artista Kim Keever e negli scorsi giorni ha avuto una distribuzione in circa sessanta sale nordamericane e venti del Regno Unito. Il motivo di questa singolare operazione, che ha visto il video passare per i cinema prima di approdare online o in televisione, si capisce solo guardandolo.



Deve essere stata un'esperienza meravigliosa vedere Divers sul grande schermo: siamo infatti di fronte a un video di una bellezza straordinaria, in cui attraverso piccoli movimenti della macchina da presa o semplici espressioni della cantautrice (come Sapokonikan, anche Divers gioca molto sul volto della Newsom) vengono assecondati quasi magicamente i molteplici cambi di tonalità e ritmo della voce della cantante statunitense. Fino ad arrivare ad una progressiva, estatica esplosione di colori che deve molto all'arte di Keever, il quale oltre a dare la disponibilità del proprio studio ha senz'altro partecipato attivamente al progetto. Si potrebbe scrivere molto altro di questa piccola opera d'arte di 7 minuti che offre un'inquadratura più bella dell'altra e dalla quale è impossibile staccare gli occhi, ma preferisco non dilungarmi troppo e lasciarvi subito alla visione.


1 commento:

  1. Ho letto con piacere. Vi posso segnalare il contest lanciato dalla trasmissione "Muro" su Sky Arte e dal Fatto Quotidiano per segnalare i murales che hanno "salvato" le nostre città? http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/01/muro-e-il-fatto-quotidiano-inviateci-le-foto-dei-murales-che-hanno-salvato-le-vostre-citta-dalla-bruttezza/2085974/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...