Dopo il trionfo della scorsa edizione de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che si aggiudicò quattro premi per il miglior film, la miglior regia, il migliore attore (Toni Servillo) e la migliore fotografia (Cristiano Travaglioli), il cinema italiano è stato premiato anche quest'anno. Se Il capitale umano di Paolo Virzì è rimasto a bocca asciutta (Virzì era stato nominato per la migliore regia, Valeria Bruni Tedeschi come migliore attrice), infatti, La mafia uccide solo d'estate di Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) e L'arte della felicità di Alessandro Rak si sono imposti rispettivamente nelle categorie della miglior commedia e del miglior film d'animazione europei.
Davvero notevole l'affermazione di Ida, scritto e diretto dal polacco Pawel Pawlikowski, che ha ottenuto ben cinque premi: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, migliore fotografia e premio del pubblico. Qui di seguito, sul sito ufficiale degli European Film Awards, potete leggere l'elenco completo dei vincitori.
domenica 14 dicembre 2014
European Film Awards 2014: trionfa "Ida" di Pawel Pawlikowski. "La mafia uccide solo d'estate" di Pierfrancesco Diliberto (Pif) migliore commedia; "L'arte della felicità" di Alessandro Rak migliore film di animazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento