venerdì 20 febbraio 2015

Premio Solinas: la short list dei nove progetti finalisti del Solinas Experimenta


Sono stati resi noti i nove progetti ammessi alla fase finale della seconda edizione del Premio Solinas Experimenta, realizzato grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dedicato a lungometraggi digitali low budget per il cinema e le piattaforme multimediali. Ogni progetto dovrà essere prodotto con un budget non superiore ai 300.000 euro.

La Giuria del Premio Solinas composta da Isabella Aguilar, Anne Riitta Ciccone, Max Giovagnoli, Annamaria Granatello, Stefano Sardo, Lorenzo Sportiello, Lorenzo Vignolo Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, al termine della prima fase della selezione effettuata su 60 progetti presentati in forma anonima da sceneggiatori e registi under 35, ha selezionato  i seguenti progetti:



  • Being Popular (Ellen Page ha fatto coming out), soggetto di Chiara Emanuela Rap e Giada Signorin, regia di Chiara Emanuela Rap
  • I bambini rimasti (Alla fine lei moriva), soggetto di Matteo Visconti e Giacomo Biansanti, regia di Francesca Marino
  • Non sono mica il Libanese (Il più grande sogno mai sognato), soggetto di Michele Vannucci e Anita Otto, regia di Michele Vannucci
  • Shelter (Lockdown), soggetto di Mattia Temponi e Gabriele Gallo, regia di Mattia Temponi
  • Teresa e Luisa (Teresa, Luisa e la #notterosa) soggetto di Davide Giampiccolo, regia di Gianluca Zonta
  • Victoria (Kranen 3.0), soggetto e regia di Francesco Pappalardo
  • La porta (I falchi), soggetto di Lorenzo Lodovichi e Jean Elia, regia di Lorenzo Lodovichi 
  • Blu ((B)lu), soggetto di Tommaso Renzoni e Francesca Marino, regia di Francesca Marino
  • La stella del mattino (Morning Star), soggetto e regia di Gigi Roccati

Gli autori della short list consegneranno entro il 5 marzo la prima stesura della sceneggiatura. La Giuria, dopo aver approfondito vari aspetti dei progetti attraverso un colloquio con gli autori, assegnerà due borse di sviluppo di 12.000 euro ciascuna. I progetti vincitori saranno sviluppati all’interno della Bottega Creativa del Premio Solinas, sotto la guida di alcuni professionisti del mondo del cinema e delle arti visive.


Nessun commento:

Posta un commento