giovedì 29 settembre 2016

"20th Century Women" di Mike Mills: il primo trailer del nuovo film del regista di "Beginners"


Il suo ultimo film era stato una delle più grandi sorprese del 2011: il gioiello Beginners, presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto del 2010 e uscito al cinema in giro per il mondo l'anno successivo (in Italia purtroppo direttamente nel mercato home video), ancora oggi è da considerarsi tra le più originali, inventive e toccanti storie d'amore cinematografiche degli anni duemila (trovate la mia recensione qui). 
A cinque anni di distanza, il talentuoso regista e sceneggiatore Mike Mills ha realizzato 20th Century Women, ambientato a Santa Barbara nel 1979, durante gli anni della presidenza di Jimmy Carter, e interpretato da Annette Bening, Elle Fanning, Greta Gerwig, Lucas Jade Zumann e Billy Crudup


La storia si incentra su una madre single cinquantenne (Bening) intenta a educare il figlio adolescente (Zumann) a vivere nel segno della libertà e dell'amore in un periodo di grandi cambiamenti culturali. A questo scopo, la donna si fa aiutare da un'artista punk dallo spirito libero che vive come pensionante nella loro casa (Gerwig) e da una provocante e matura teenager amica del figlio (Fanning).
Il trailer che potete guardare qui sotto è molto stimolante e sembra riproporre quella caratteristica commistione di ironia, malinconia e dramma che fu già tra i grandi punti di forza di Beginners. 20th Century Women sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di New York l'8 ottobre e la speranza è quella di vederlo in seconda battuta alla Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre).



Nessun commento:

Posta un commento