martedì 8 gennaio 2013

"Argo" miglior film per la Online Film Critics Society, Paul Thomas Anderson miglior regista; annunciate le candidature della Directors Guild of America


A pochi giorni dalle nomination degli Oscar (10 gennaio) e dalla premiazione dei Golden Globe (13 gennaio), ieri mattina anche la Online Film Critics Society, composta da 186 critici online di tutto il mondo (la maggioranza lavora negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna), ha decretato i propri vincitori.
Argo di Ben Affleck è stato eletto miglior film, mentre come miglior regista dell'anno si è imposto Paul Thomas Anderson, il cui The Master  considerata anche la recente mancanza di attenzione da parte di importanti associazioni quali la Producers Guild of America e l'Art Directors Guild – sembrerebbe avere poche possibilità di candidatura agli Oscar, eccezion fatta per gli attori, la fotografia e la sceneggiatura.
Il premio come miglior film straniero a sorpresa non è andato ad Amour di Michael Haneke ma a Holy Motors di Leos Carax, mentre i riconoscimenti per le interpretazioni sono stati assegnati a Daniel Day-Lewis (attore protagonista), Jessica Chastain (attrice protagonista), Philip Seymour Hoffman (attore non protagonista) e Anne Hathaway (attrice non protagonista).
Di seguito tutti i premi:

Miglior film: Argo di Ben Affleck
Miglior regista: Paul Thomas Anderson per The Master
Miglior film straniero: Holy Motors di Leos Carax
Miglior attore protagonista: Daniel Day-Lewis per Lincoln
Miglior attrice protagonista: Jessica Chastain per Operazione Zero Dark Thirty
Miglior attore non protagonista: Philip Seymour Hoffman per The Master
Miglior attrice non protagonista: Anne Hathaway per Les Misérables
Miglior sceneggiatura originale: Roman Coppola e Wes Anderson per Moonrise Kingdom
Miglior sceneggiatura non originale: Chris Terrio per Argo
Miglior fotografia: Roger Deakins per Skyfall
Miglior montaggioAlexander Berner per Cloud Atlas
Miglior film d'animazione: ParaNorman di Chris Butler e Sam Fell
Miglior documentario: This is not a film di Jafar Panahi e Mojtaba Mirtahmasb


Aggiornamento (08/01/2013, ore 20:10): circa un'ora fa sono state annunciate le nomination della Directors Guild of America, l'associazione dei registi statunitensi. Questi i cinque cineasti che si contenderanno il premio: Kathryn Bigelow (Operazione Zero Dark Thirty), Steven Spielberg (Lincoln), Ang Lee (Vita di Pi), Ben Affleck (Argo) e Tom Hooper (Les Misérables). Fuori dai giochi, dunque, non solo Paul Thomas Anderson (The Master), ma anche Quentin Tarantino (Django Unchained), David O. Russell (Il lato positivo – Silver Linings Playbook) e Wes Anderson (Moonrise Kingdom).

2 commenti:

  1. a me ha colpito molto questo film: l'ironia empatica della pellicola irriverente, la trama fondata e che tiene sospesi... bello bello bello!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo "Argo" al cinema me lo sono perso. Appena avrò l'occasione di recuperarlo lo farò molto volentieri!

    RispondiElimina