martedì 9 aprile 2013

Paul Thomas Anderson su "I gioielli di Madame de..." di Max Ophüls


Grazie a quel punto di riferimento che per gli amanti del cinema di Paul Thomas Anderson è il blog Cigarettes and Red Vines, sono venuto a conoscenza qualche giorno fa dell'esistenza di un commento audio del raffinato cineasta losangelino a I gioielli di Madame de... (1953) di Max Ophüls, contenuto nel dvd statunitense edito nel 2008 dalla Criterion Collection. Da sempre estimatore del cinema di Ophüls, Anderson propone delle interessanti riflessioni sullo stile di uno dei più grandi maestri di sempre nell'uso della macchina da presa. Potete ascoltarle qui sotto:


Aggiornamento (11/04/2013): Sfortunatamente da stamattina il video non è più disponibile su Vimeo, presumibilmente per violazione di copyright. Mi dispiace per chi, in questi due giorni, non ha avuto modo di sentire l'interessantissimo commento. Nel caso in cui venga riproposto in rete, non mancherò di segnalarlo, sostituendo il video qui sopra non più funzionante.

Aggiornamento (07/08/2013): Dalla giornata di ieri, sul canale Youtube della Criterion Collection, è visibile un estratto di due minuti e mezzo dell'introduzione di Paul Thomas Anderson al film di Ophüls. Non si tratta dunque della versione integrale che ero inizialmente riuscito a proporvi nei giorni del 9 e 10 aprile scorsi. Ritenendo comunque il video interessante, ho optato per pubblicarlo aggiornando il presente articolo.

Nessun commento:

Posta un commento