sabato 16 novembre 2013

Festival di Roma 2013: il Mouse d'oro va a "Her" di Spike Jonze; "Snowpiercer" di Joon ho-Bong ottiene il Mouse d'argento


Difficilmente ci si poteva augurare un risultato differente: Her di Spike Jonze ha infatti meritatamente trionfato al Mouse d'oro, aggiudicandosi il premio assegnato dalla critica online al miglior film in concorso dell'ottava edizione del Festival di Roma. Il Mouse d'argento per il miglior film tra quelli presentati al di fuori del concorso, è andato invece a Snowpiercer, il primo film statunitense del cineasta sudcoreano Joon ho-Bong interpretato da Chris Evans, John Hurt, Tilda Swinton, Ed Harris e Jamie Bell.
Fin dalla prima proiezione mattutina di domenica scorsa riservata alla stampa, Her aveva ottenuto un considerevole consenso tra i giurati del Mouse d'oro e il solo film che ha avuto possibilità concrete di contendergli la vittoria finale è stato l'ottimo Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée, con un superlativo Matthew McConaughey che offre la migliore interpretazione della sua carriera. Alla fine, però, ha avuto la meglio l'intensa e commovente pellicola di Spike Jonze (qui potete leggere la mia recensione).


Nato nel 2009 da un progetto del sito di cinema Hideout.it, il Mouse d’Oro nel corso di questi anni è molto cresciuto, arrivando a coinvolgere una giuria sempre più numerosa, per un totale di 78 siti italiani di cinema (tra cui, da un paio di anni, anche Cinemagnolie) e oltre 100 giurati.

Nessun commento:

Posta un commento