Da oggi al 6 aprile, per soli tre giorni, arriva nei nostri cinema l'assai apprezzato documentario Hitchcock/Truffaut, che porta per la prima volta sul grande schermo le conversazioni tra Alfred Hitchcock e François Truffaut avvenute a partire dal 13 agosto del 1962 nell'arco di una settimana circa e dalle quali nacque il libro-intervista tradotto in italiano con il titolo Il cinema secondo Hitchcock (ancora oggi considerato tra i più importanti e influenti volumi sul cinema mai pubblicati).
Alternando con ottimo senso del ritmo estratti delle registrazioni audio originali degli incontri e di celebri sequenze di film di Hitchcock e appassionate testimonianze di cineasti come Martin Scorsese, David Fincher, Wes Anderson, James Gray, Richard Linklater, Peter Bogdanovich, Paul Schrader e Olivier Assayas, il regista, critico e direttore del New York Film Festival Kent Jones propone un affascinante viaggio nell'arte cinematografica di uno dei registi più significativi del Novecento.
Ho avuto modo di vedere il documentario allo scorso Festival di Roma e vi assicuro che, se siete appassionati della settima arte, la visione di Hitchcock/Truffaut vi risulterà molto piacevole e interessante. Qui sotto trovate il breve trailer italiano, mentre a questo link avete la possibilità di ascoltare quasi 12 ore delle conversazioni tra i due maestri del cinema, trasmesse dalla radio francese France Culture e divise in 25 parti. Per conoscere l'elenco completo dei cinema che proietteranno il documentario, invece, vi rimando al sito ufficiale del distributore Nexo Digital.
Nessun commento:
Posta un commento