sabato 18 febbraio 2017

"Song to Song": il primo trailer del nuovo film di Terrence Malick con Michael Fassbender, Natalie Portman, Rooney Mara e Ryan Gosling


Nella giornata di ieri è stato diffuso online il primo trailer del nuovo lavoro di Terrence Malick, intitolato Song to Song dopo essersi chiamato per anni, durante la lunga lavorazione, Weightless. Il film infatti è stato girato a partire dal 2012 in contemporanea con Knight of Cups, uscito in Italia lo scorso novembre. Ho già scritto qui circa le mie notevoli perplessità sul nuovo corso post-The Tree of Life di Malick, da quando il cineasta è divenuto improvvisamente prolifico con quattro film in cinque anni (e un ulteriore lungometraggio ambientato durante la seconda guerra mondiale, Radegund, attualmente in postproduzione). Riuscirà il grande regista texano a tornare al caratteristico potente, filosofico intimismo svanito negli ultimi anni a favore di un ermetismo autoreferenziale e a tratti persino irritante?


L'ultimo documentario Voyage of Time sulla storia dell'Universo, visto a settembre al Festival di Venezia, ha senz'altro rappresentato un passo in avanti da questo punto di vista e ora non ci resta che incrociare le dita, sperando che l'autore possa tornare all'ispirazione smarrita in seguito alla realizzazione del capolavoro The Tree of Life, il film di una vita di cui qui potete leggere la mia recensione. All'apparenza però, per quanto si possa giudicare da un trailer, questo Song to Song non sembrerebbe fare eccezione rispetto alla recente e deludente svolta malickiana.
Qui sotto vi lascio al trailer del film, che a quanto si sa dovrebbe raccontare la storia di due coppie che gravitano intorno al mondo musicale di Austin. Il cast è di livello assoluto, con protagonisti Michael Fassbender, Natalie Portman, Rooney Mara e Ryan Gosling. Ma, come ci ha purtroppo dimostrato Knight of Cups, questa di per sé non può essere in alcun modo considerata una garanzia.


Nessun commento:

Posta un commento