Ben Affleck, dopo aver ottenuto la settimana scorsa il prestigioso premio della Directors Guild of America, ha trionfato con il suo Argo anche ai BAFTA Awards, i premi annuali della British Academy of Film and Television Arts, aggiudicandosi entrambi i premi principali: miglior film e miglior regia.
I riconoscimenti ai migliori attori protagonisti sono andati a Daniel Day-Lewis per Lincoln e, a sorpresa, a Emmanuelle Riva per Amour (vincitore anche del premio come miglior film non in lingua inglese), mentre i premi agli attori non protagonisti sono stati assegnati a Christoph Waltz per Django Unchained e Anne Hatawhay per Les Misérables.
Per quanto riguarda le sceneggiature, Quentin Tarantino si è aggiudicato il premio per il miglior copione originale (Django Unchained) e David O. Russell quello per il miglior script non originale (Il lato positivo - Silver Linings Playbook).
Per la lista completa dei vincitori, potete consultare il link del sito ufficiale dei BAFTA.
Ottima premiazione: concordo su tutto tranne sulla Riva, avrei preferito la Lawrence. Molto contento per Ben Affleck: il suo è un film registicamente perfetto. Bravo Waltz e Tarantino e meravigliosa Anne Hathaway che ci ha regalato l'interpretazione del decennio.
RispondiEliminaIo avrei premiato almeno una delle tre interpretazioni di "The Master" ... ma quest'anno per il film di Paul Thomas Anderson c'è poco da fare ...
Eliminacredo proprio che ARGO vincerà anche la statuetta dell'Academy
RispondiEliminamette insieme 2 carte che sono sempre piaciute in quei lidi: PATRIOTTISMO (portiamo a casa i ragazzi, Goddamnit) e una bonaria SATIRA del mondo hollywoodiano ("anche un macaco può dirigere un film")
credo anche io che, arrivati a questo punto, "Argo" sia il grande favorito della notte degli Oscar come miglior film. Non essendo stato nominato Affleck, sembra invece apertissima la sfida per la miglior regia ...
Elimina