Stanotte si è svolta la cerimonia della 85a edizione degli Oscar. Argo è stato eletto miglior film, mentre un po' a sorpresa Ang Lee nella categoria del miglior regista (premio già vinto nel 2006 con I segreti di Brokeback Mountain) ha avuto la meglio su Steven Spielberg e David O. Russell (Ben Affleck non era candidato).
Per quanto riguarda gli attori, se Daniel Day-Lewis e Anne Hathaway erano dati per vincitori certi, l'affermazione di Jennifer Lawrence e Christoph Waltz non era così scontata (se la dovevano vedere rispettivamente con l'ottima Jessica Chastain e con il duo composto da Robert De Niro e Tommy Lee-Jones). Niente da fare dunque per i tre eccellenti attori di The Master Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman e Amy Adams.
Piuttosto generosa, poi, è parsa la statuetta a Quentin Tarantino per la miglior sceneggiatura originale (concorreva con Zero Dark Thirty, Amour, Moonrise Kingdom e Flight).
Nonostante le 12 nomination, Lincoln si è portato a casa solo due Oscar (attore protagonista e scenografia). Il più premiato è risultato Vita di Pi con quattro statuette (regia, fotografia, effetti speciali e colonna sonora originale), seguito da Argo (film, montaggio e sceneggiatura non originale) e Les Misérables (attrice non protagonista, trucco e acconciature e missaggio del suono) con tre.
Qui sotto potete leggere tutti i premi assegnati:
Ben Affleck, George Clooney e Grant Heslov (produttori) per Argo
Miglior regista:
Ang Lee per Vita di Pi
Miglior attore protagonista:
Daniel Day-Lewis per Lincoln
Migliore attrice protagonista:
Jennifer Lawrence per Il lato positivo – Silver Linings Playbook
Migliore attore non protagonista:
Christoph Waltz per Django Unchained
Migliore attrice non protagonista:
Anne Hathaway per Les Misérables
Miglior sceneggiatura originale:
Quentin Tarantino per Django Unchained
Miglior sceneggiatura non originale:
Chris Terrio per Argo
Miglior film d’animazione:
Ribelle – The Brave
Miglior film straniero:
Amour (Austria)
Migliore scenografia:
Rick Carter e Jim Erickson per Lincoln
Miglior fotografia:
Claudio Miranda per Vita di Pi
Ribelle – The Brave
Miglior film straniero:
Amour (Austria)
Migliore scenografia:
Rick Carter e Jim Erickson per Lincoln
Miglior fotografia:
Claudio Miranda per Vita di Pi
Migliori costumi:
Jacqueline Durran per Anna Karenina
Miglior montaggio:
William Goldenberg per Argo
Miglior trucco e acconciature:
Les Misérables
Miglior colonna sonora originale:
Mychael Danna per Vita di Pi
Miglior canzone originale:
“Skyfall” (Adele e Paul Epworth per Skyfall)
Migliori effetti speciali:
Vita di Pi
Miglior montaggio audio:
Skyfall e Operazione Zero Dark Thirty (ex aequo)
Miglior missaggio sonoro:
Les Misérables
Miglior documentario:
Searching for Sugar Man
Miglior cortometraggio documentario:
Inocente
Miglior cortometraggio animato:
Vita di Pi
Miglior montaggio audio:
Skyfall e Operazione Zero Dark Thirty (ex aequo)
Miglior missaggio sonoro:
Les Misérables
Miglior documentario:
Searching for Sugar Man
Miglior cortometraggio documentario:
Inocente
Miglior cortometraggio animato:
Paperman
Miglior cortometraggio:
Curfew
Oscar alla carriera:
Hal Needham
D.A. Pennebaker
George Stevens Jr.
Humanitarian Award:
Jeffrey Katzenberg
Nonostante le incazzature per la mancata statuetta alla Chastain (tifavo per lei), e le statuette date ai Miserabili (anche se forse quello della Hathaway è meritato), mi sarei più o meno ritenuto soddisfatto quest'anno... quando ho visto dare 4 statuette tra cui miglior regia ad Ang Lee mi son caduti i gioielli a terra.. vergogna, vergogna e vergogna, lasciare tra l'altro "Re della terra selvaggia" a bocca asciutta!
RispondiEliminaPer il resto go Argo and go Django.
Anche io tifavo per la Chastain, ma non ho ancora avuto modo di vedere la Lawrence (bravissima attrice) all'opera nel film di David O. Russell.
EliminaFelicissima per Quentin e Christoph con due Oscar strameritatissimi (anzi, Django Unchained meritava molto di più ma vabbé, all'Academy non riconosceranno MAI la grandezza del Quentin regista... -.-) e piacevolmente stupita per quanto riguarda le vittorie di Vita di Pi, un film che ho adorato.
RispondiEliminaSpiace anche a me che Re della terra selvaggia non abbia portato a casa nulla, la piccoletta meritava l'Oscar!
Sono contento che abbia vinto Waltz, anche se personalmente, nonostante la grande prova dell'attore tedesco, l'Oscar lo avrei dato a Philip Seymour Hoffman, davvero straordinario in "The Master". Per quanto riguarda Tarantino, credo invece che le sceneggiature di Mark Boal ("Zero Dark Thirty") e Michael Haneke ("Amour") complessivamente siano di livello superiore.
EliminaVedere la faccia di Spielberg quando hanno annunciato Ang Lee come miglior regista è impagabile: che goduria, che momento indimenticabile. Felicissimo per la meravigliosa Anne Hathaway, non c'era gara: le altre erano mediocri. Tarantino ha dimostrato con Django di essere, oltre che un ottimo regista, uno sceneggiatore coi fiocchi. Contento per Waltz e ancor di più per Argo come miglior film. Per quanto riguarda la vittoria della mummia (Day-Lewis) io l'Oscar l'avrei dato a qualcun'altro.
RispondiEliminaAnne Hathaway è una brava attrice (lo aveva già dimostrato in particolare in "Rachel sta per sposarsi" di Jonathan Demme), ma devo dire che se l'Oscar lo avesse vinto Amy Adams per "The Master" non avrebbe rubato nulla, anzi ...
EliminaMi sono davvero piaciuti i film qui in buona qualità https://www.filmpertutti.one/ Guardo costantemente cose nuove qui e onestamente non posso dire nulla di negativo su questo sito dalla parola
RispondiElimina