A un anno esatto dalla messa in onda della prima stagione, seguita da circa 1 milione e 200 mila spettatori (211 mila gli spettatori medi a puntata), dal 14 giugno su Crime + Investigation è tornato Profondo nero di Carlo Lucarelli, la miniserie dedicata all'analisi di alcuni dei più controversi casi di cronaca nera della storia italiana del secondo dopoguerra.
Lo scrittore, conduttore e sceneggiatore bolognese, noto in ambito televisivo soprattutto per il programma Rai di successo Blu notte, ha deciso quest'anno di approfondire un ristretto numero di eventi ritenuti fondamentali ai fini della percezione collettiva di una serie di cambiamenti sociali avvenuti nel nostro paese.
Come di consueto, Lucarelli conferma la propria indiscussa abilità nel ricostruire con chiarezza e dovizia di particolari i casi cui si interessa, immergendoci così completamente nelle storie narrate e dando al contempo spazio al punto di vista e alla psicologia tanto delle vittime quanto degli assassini (o presunti tali).
L'attesa seconda stagione di Profondo nero è composta da cinque episodi di 55 minuti, ciascuno dei quali si concentra esclusivamente su un singolo caso: da quello del dodicenne Ermanno Lavorini, ucciso nel gennaio del 1969 dopo essere stato rapito, a quello celebre del Mostro di Firenze, passando per le vicende di Wilma Montesi (il cui cadavere fu ritrovato nel 1953 sulla spiaggia di Torvaianica), Franca Viola (la prima donna italiana a rifiutare, nel 1947, un matrimonio riparatore) e Rina Fort (condannata all'ergastolo in seguito all'uccisione nel novembre del 1946 della moglie e dei tre figli dell'amante).
Gli episodi della miniserie, ideati e narrati direttamente da Lucarelli, verranno trasmessi in prima visione su Crime + Investigation (canale 118 della piattaforma Sky) il martedì sera alle ore 22 e 55. Ognuno di essi, oltre che replicato in più occasioni nel corso della settimana dopo il debutto, sarà disponibile anche su Sky On Demand. Le due puntate già andate in onda il 14 e il 21 giugno, quindi, potranno essere comodamente recuperate da chi non avesse ancora avuto modo di vederle.
Qui di seguito potete guardare il breve promo di Profondo nero:
Articolo Sponsorizzato
Nessun commento:
Posta un commento