lunedì 17 settembre 2012

Record al botteghino statunitense per "The Master"; il primo trailer sottotitolato in italiano e la conferenza stampa del Festival di Toronto


Dopo i due prestigiosi premi del Festival di Venezia e le indiscrezioni sulla vittoria anche del Leone d'oro in una prima delibera della giuria poi rivista, venerdì scorso negli Stati Uniti ha avuto inizio la distribuzione limitata di The MasterEd è stato un successo senza precedenti: il film di Paul Thomas Anderson ha infatti stabilito il nuovo record di incasso per una limited release nel primo fine settimana di programmazione, ottenendo la ragguardevole cifra di 736.311 dollari in soli 5 cinema con una media per schermo di ben 147.262 dollari (il precedente primato di 130.749 dollari era stato registrato da Moonrise Kingdom di Wes Anderson, uscito in 4 sale lo scorso 25 maggio).
Il risultato è davvero notevole e c'è molta curiosità per capire se questo grande interesse per il film rimarrà invariato a partire dal prossimo venerdì, quando verrà avviata una espansione della distribuzione. A tal proposito, la Weinstein Company ha deciso di bruciare le tappe passando direttamente alla proiezione in 788 schermi.
Date la complessità e la cripticità dell'opera, sarebbe sorprendente se The Master riuscisse a superare negli Stati Uniti i 45 milioni di dollari (Il petroliere, il maggior successo al botteghino di Paul Thomas Anderson, raggiunse quota 40 milioni ed era un film certamente meno ostico). Ma chissà che le polemiche legate a Scientology – con cui il film ha in realtà poco a che fare – e le ottime recensioni dei critici d'oltreoceano non possano condurre la pellicola ad ottenere un riscontro di pubblico sulla carta difficilmente preventivabile.
In attesa di conoscere l'evoluzione delle sorti di The Master al botteghino, vi propongo il video della conferenza stampa (assai più interessante di quella veneziana) svoltasi una decina di giorni fa al Festival di Toronto.


Il film di Paul Thomas Anderson uscirà in Italia il 10 gennaio distribuito dalla Lucky Red. Qui sotto potete ammirare il primo trailer con sottotitoli in italiano.


5 commenti:

  1. Dopo qualche settimana di "digestione" anche noi abbiamo scritto qualche riga. Passa a trovarci

    http://icineuforici.blogspot.it/2012/09/paul-thomas-anderson-master-recensione.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto interessanti le tue riflessioni sul film, grazie per il link!

      Elimina

  2. Ciao, mi presento, sono Cry. Mi piace davvero molto il tuo blog, complimenti!
    Anche il mio è un blog sul cinema e mi piacerebbe poter iniziare una collaborazione. Ho in mente un paio di idee per rendere la cosa interessante per entrambi i siti.
    Se l'idea ti ispira, scrivimi su lascatoladelleemozioni@gmail.com
    Ad ogni modo, grazie.
    Cri

    RispondiElimina
  3. Sono contenta per questo regista, anche perchè è uno dei miei preferiti. Finalmente, aggiungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog anyanka, non perderti il film quando l'11 gennaio uscirà nelle sale!:)

      Elimina