Da qualche giorno gira sul web l'ultimo spot diretto da Darren Aronofsky che pubblicizza la linea d'abbigliamento di cui è proprietaria Jennifer Lopez. Come potete vedere qui sopra, il video non ha nulla di particolarmente interessante e la scelta da parte di un talento molto rispettato a livello internazionale come il quarantatreenne regista di Requiem for a dream, The Wrestler e Il cigno nero, di realizzare una pubblicità di questo tipo è quanto meno poco condivisibile. Dopo l'inaspettato, notevole successo de Il cigno nero, infatti, un'operazione del genere è davvero difficilmente giustificabile sostenendo che il nostro abbia bisogno di ricorrere a finanziamenti extra per realizzare futuri nobili progetti in cui crede.
A parte tale nota di personale delusione, comunque, il mio articolo è inteso più che altro come un'occasione per mostrarvi una serie di spot invece molto interessanti di cui ho appena appreso l'esistenza e che Aronofsky ha girato nel 2011 (i primi quattro che vi propongo) e nel 2007 (i quattro successivi) per MethProject, una organizzazione che si occupa di diffondere campagne pubblicitarie al fine di sensibilizzare i giovani americani ai pericoli cui si va incontro facendo uso della metanfetamina.
Oltre ad avere un qualche legame con il tetro mondo narrativo di Requiem for a Dream e ad essere molto duri, diretti e a volte esplicitamente violenti, questi spot sono girati in modo superbo e si compongono tutti di brevi piani sequenza. Gli ultimi quattro video giocano drammaticamente (e in modo assai efficace) con il contrasto netto tra immagini e voice over. Specificando che la visione potrebbe facilmente impressionare i lettori più sensibili (il quinto video è stato anche sottoposto ai limiti di età da Youtube), vi posto qui sotto gli otto spot in questione.
Mi sento solo di dire: "Mah..."
RispondiEliminaIl tuo "mah ..." è riferito allo spot per la linea d'abbigliamento di Jennifer Lopez o anche agli altri contro l'uso della metanfetamina?
RispondiElimina