martedì 4 febbraio 2014

Ritorna "Cinema al MAXXI": la manifestazione curata da Mario Sesti si apre domani con l'anteprima di "A proposito di Davis", l'ultimo atteso film dei fratelli Coen


Ottime notizie per gli appassionati di cinema di Roma. Dopo il felice esperimento dello scorso anno, da domani 5 febbraio (con la proiezione di A proposito di Davis dei fratelli Coen) al 5 aprile torna "Cinema al MAXXI", l'iniziativa curata da Mario Sesti e organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI.
Presso l'Auditorium del MAXXI verranno proiettati film in anteprima molto attesi, documentari, classici del cinema e si svolgeranno diverse conversazioni con autori e registi. Rispetto allo scorso anno, in questa seconda edizione di "Cinema al MAXXI" ci sarà anche uno spazio settimanale dedicato al cinema per famiglie (realizzato in collaborazione con la sezione Alice nella città del Festival di Roma) e un breve corso di formazione di critica cinematografica gestito dallo stesso Mario Sesti, che si articolerà in quattro appuntamenti.
Le sezioni di cui si comporrà "Cinema al MAXXI" saranno dunque tre:

  • "EXTRA", che ospiterà alcuni dei film più attesi di questo inizio dell'anno e pellicole d'autore in anticipo rispetto all'uscita nelle sale. Tra i vari titoli, il citato A proposito di Davis dei fratelli Coen, 12 anni schiavo di Steve McQueen, Lei (Her) di Spike Jonze, The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, Non dico altro di Nicole Holofcener e Felice chi è diverso di Gianni Amelio.
  • "CLASSIC", dove saranno presentati film come Monica e il desiderio di Ingmar Bergman, La caduta degli dei di Luchino Visconti, Parole, parole, parole… di Alain Resnais, El Topo di Alejandro Jodorowsi, La signora della porta accanto di François Truffaut, Eraserhead - La mente che cancella di David Lynch, La cagna di Marco Ferreri, Diavolo in corpo di Marco Bellocchio e Vogliamo i colonnelli di Mario Monicelli.
  • "FAMILY", la rassegna dedicata ai film per le famiglie che avrà in programma, tra gli altri, La tela animata di Jean-François Laguionie, Le avventure di Fiocco di Neve di Andrés G. Schaer, Ernest & Celestine di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner. Tutti i film saranno preceduti da un cortometraggio di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini.

Il costo dei biglietti sarà di 7 euro per le sezioni "EXTRA" e "CLASSIC", mentre le proiezioni per le famiglie della sezione "FAMILY" avranno un costo di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino ai 14 anni. Per maggiori informazioni sull'interessantissima iniziativa (programma completo con date e orari, luoghi di acquisto dei biglietti, promozioni), vi rimando al sito ufficiale del MAXXI.

3 commenti:

  1. informazione preziosa! non ne sapevo nulla, spero di riuscire a beccare il film di wes anderson!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le inserisco apposta queste notizie sul mio blog, per informare i miei lettori appassionati di cinema!;)

      Elimina
  2. Ciao Mattia, grazie per il commento e la segnalazione. Vado subito a fare un salto sul tuo blog!:)

    RispondiElimina