mercoledì 11 maggio 2011

A Latina la rassegna "Poliziottesco all'italiana. Il cinema di Enzo G. Castellari" (12, 17 e 19 maggio)


Domani parte l'interessante iniziativa organizzata dal "Cinecircolo BlackMaria" di Latina: una mini-rassegna intitolata "Poliziottesco all'italiana. Il cinema di Enzo G. Castellari" e dedicata al celebre regista italiano di b-movies tanto amato da Quentin Tarantino (il quale, come è noto, si è parzialmente ispirato a Quel maledetto treno blindato, 1978, per il suo ultimo film Inglourious Basterds).
La rassegna si svolgerà nel capoluogo pontino tra il 12 maggio e il 19 maggio presso l'Auditorium del Liceo Classico "Dante Alighieri" (viale Mazzini; ingresso via Oriani) e si svilupperà in tre appuntamenti serali che avranno inizio alle ore 20:30. Domani 12 maggio verrà proiettato La polizia incrimina, la legge assolve (1973) mentre giovedì 19 maggio ci sarà la proiezione de Il cittadino si ribella (1974); in mezzo, martedì 17 maggio, l'appuntamento più importante con la proiezione de Il grande racket (1976) alla presenza dello stesso Castellari, che introdurrà il film e incontrerà il pubblico prima della proiezione. Gli ingressi sono tutti rigorosamente gratuiti.
Un'iniziativa da non perdere, dunque, per gli appassionati del cosiddetto cinema di serie b italiano degli anni Settanta e anche di un certo rilievo per una città come Latina in cui generalmente, perlomeno sul piano culturale, ben poco si muove. Cliccando qui sotto su "continua a leggere", o come direbbe un blogger americano after the jump, troverete le immagini delle locandine dei film proiettati e di Castellari, una delle quali in compagnia di Quentin Tarantino.






Nessun commento:

Posta un commento